Il progetto MERCATOMIO nasce da una collaborazione fra Coldiretti Molise, Impresa Verde Molise e Studio D’Itri nell’ambito della Misura 16 - Cooperazione del PSR 2014 – 2020,Sottomisura 16.4 - Sostegno alla cooperazione di filiera, inserito nell’Intervento 16.4.1 (Determinazione di concessione n. 1995 del 17-04-2020) finalizzato al “Sostegno per la creazione e sviluppo di filiere corte con non più di un intermediario tra agricoltore e consumatore”. Fulcro dell’idea è il Mercato di Campagna Amica Coldiretti, ubicato in Piazza Cuoco N. 1 a Campobasso. Qui, ogni giovedì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 15.00, circa 10 aziende agricole/zootecniche socie di Coldiretti, provenienti da tutta la regione e accreditate alla Fondazione Campagna Amica, vendono ciò che producono direttamente, senza bisogno di intermediari, incarnando così appieno la filosofia di Campagna Amica che organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana, dal produttore al consumatore e a km zero.

Il progetto intende sperimentare, con riferimento ad un caso concreto di farmer’s market (il Mercato di Campagna Amica di Piazza Cuoco n. 1  a Campobasso) nuove forme di cooperazione tra imprese al fine di facilitare, attraverso strumenti ICT, la comunicazione tra produttori e consumatori.

Il progetto mira inoltre al miglioramento della commercializzazione dei prodotti, da parte delle imprese, ed all’aumento del grado di soddisfazione dei consumatori. In altri termini la finalità del progetto è quella di “rafforzare” i meccanismi di funzionamento del mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso, aperto 2 giorni a settimana, ibridandolo con un supporto costituito da una piattaforma web ed una applicazione (app) ad hoc. La piattaforma avrà come obiettivi principali la gestione dei flussi logistici (assortimenti, etc.) e di quelli informativi quali: statistiche, ordini, comunicazioni con gli utenti etc. L'app consentirà, invece, di svolgere le funzioni citate attraverso gli strumenti hardware (smartphone, etc.) e software più diffusi.