1. Premessa

I presenti Termini e Condizioni d'uso (in seguito “Termini”) regolano, ai sensi della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modificazioni (in seguito “Codice del Consumo”), la vendita a distanza di prodotti agricoli destinati all'uso umano, a titolo esemplificativo e non esaustivo frutta, verdura, carne, pesce, pane, latticini, olio, vino, miele, conserve, confetture, marmellate, prodotti cosmetici, ecc. (in seguito il "Prodotto" o i "Prodotti") nonché i servizi connessi e collegati (ad es. la spedizione, la consegna a domicilio) utilizzando il portale web mercatomio.it o l'app Mercatomio (in seguito il “Portale”).

Mercatomio è un marchio utilizzato dalla aziende operanti nel mercato coperto Campagna Amica di Campobasso, con sede in piazza Cuoco n. 1, per la vendita online tramite il Portale.

L'elenco delle aziende del mercato (in seguito "Azienda", o "Aziende" quando citate nella loro pluralità) è il seguente.

Azienda Agricola Agrinova di Genovese Vito
Contrada Fonte della Signora, 3 - 86038 Petacciato (CB)
Codice Fiscale GNVVTI93M20L738U
Partita IVA 02559470691

Apinfiore di Giovanna Cuomo
C.da Perelle, snc - 86010 Mirabello Sannitico (CB)
Codice Fiscale CMUGNN78P42B519P
Partita IVA 01439800705

Azienda Agricola Cerviero di Cerviero Alba Maria
C.da Pozzo Cupone, snc - 86048 Sant'Elia a Pianisi (CB)
Codice Fiscale CRVLMR66A43I320Z
Partita IVA 01511670703

Azienda Agricola Orlando di Orlando Mercede
C.da Montagna, 63/B - 86081 Agnone (IS)
Codice Fiscale RLNMCD69E59A080Y
Partita IVA 00398960948

Azienda Agricola Mastragostino di Di Pietro Sabrina
Via Roma Vico 5^, 7 - 86030 Mafalda (CB)
Codice Fiscale DPTSRN77M54Z133K
Partita IVA 01452510702

Caseificio Il Girasole – Comunità Terapeutica Molise
C.da Fiumarello, snc - 86018 Toro (CB)
Codice Fiscale 00769260704
Partita IVA 00769260704

Azienda Agricola Berardi di Berardi Antonio
Contrada Convento Vecchio, 1 - 86084 Forli' Del Sannio (IS)
Codice Fiscale BRRNTN88L22E335A
Partita IVA 00889580940

Azienda Agricola Masseria D’Onofrio di D’Onofrio Alessia
Via San Vito, 17 - 86041 Bonefro (CB)
Codice Fiscale DNFLSS92S46E456F
Partita IVA 01757210701

Masserie Giovannelli di Michele Felice
Via Fasani, 28 - 86012 Cercemaggiore (CB)
Codice Fiscale FLCMHL78P23C486K
Partita IVA 01642500704

Organizzazione di Produttori della Pesca “San Basso” Società Cooperativa
Piazza dei Pescatori, 1 - 86039 Termoli (CB)
Codice Fiscale 01596750701
Partita IVA 01596750701

Il soggetto che accede al Portale per acquistare i Prodotti (di seguito il “Cliente”) è tenuto a:
- registrarsi al Portale fornendo alcune informazioni di carattere personale (es. nome, cognome e un valido indirizzo di posta elettronica) seguendo la procedura di registrazione (di seguito la “Registrazione“) illustrata di volta in volta, accettando l'informativa privacy presente nel modulo (form);
- a leggere attentamente i presenti Termini che costituiscono un accordo vincolante.

Nel caso in cui il soggetto che effettua gli acquisti sul Portale richieda l’emissione di fattura e comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 5.1 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Ogni ordine sul Portale può contenere esclusivamente Prodotti della stessa Azienda. Nel caso in cui si voglia acquistare Prodotti di Aziende diverse è necessario concludere più ordini.

Con l’invio dell’ordine dal Portale, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i presenti Termini nonché le Privacy Policy vigenti.

Il contratto, stipulato tra la singola Azienda e il Cliente, è concluso con l’accettazione dell’ordine da parte dell'Azienda. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio ai presenti Termini, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo - incluse le spese di consegna - e il metodo di pagamento utilizzato.

Il Cliente dovrà controllare l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili) avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale e-mail per contattare gli amministratori del Portale o l'Azienda utilizzando i dati di contatto presenti nell’area dedicata. Tale limite temporale sarà entro le 23:59 del giorno precedente alla consegna.

Trascorsi tali termini l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, salvo diversi accordi ed eccezioni concesse dall'Azienda.

2. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Portale. Le Aziende si impegnano a tenerle corrette ed aggiornate ma possono verificarsi discrepanze a causa dei tempi necessari per l'aggiornamento del catalogo da parte degli amministratori del Portale che viene effettuato in modo periodico e non costante. In caso di divergenze significative tra quanto acquistato sul Portale e quanto ricevuto, il Cliente può restituire quanto acquistato e chiedere il rimborso totale dell'ordine oppure concordare con l'Azienda una percentuale di rimborso parziale.

La rappresentazione visiva dei Prodotti corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte (es. IVA). Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

In caso di sostituzione di un prodotto con un altro di minor valore, verrà addebitato al Cliente il costo minore. In caso di sostituzione di un prodotto con un altro di prezzo maggiore, verrà addebitato il solo costo del prodotto originariamente scelto dal Cliente in fase di acquisto.

3. Tipologie di consegna e di trasporto

I Prodotti acquistati sul Portale vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto oppure possono essere ritirati direttamente al mercato coperto Campagna Amica di Campobasso.

3.1. Ritiro al mercato

Il servizio offre al Cliente la possibilità di andare al mercato e ritirare l’ordine nei giorni di apertura del mercato, ovvero giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Per poter ritirare i Prodotti il giovedì è necessario concludere l'ordine sul Portale entro le ore 12.00 del mercoledì. Per poter effettuare il ritiro il sabato è necessario effettuare l'ordine entro le ore 12.00 del venerdì.

Qualora il Cliente non provveda a ritirare l’ordine, la consegna si intende fallita. In tal caso, la merce viene resa di nuovo disponibile per l'acquisto sul Portale e al Cliente vengono addebitati i costi dei Prodotti non più vendibili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili come carni, formaggi, pane, prodotti della pescheria, salumi, frutta e verdura, prodotti di gastronomia o prodotti personalizzati).

3.2. Consegna a domicilio per Campobasso e dintorni

La consegna a domicilio viene effettuata il giovedì e il sabato al termine del mercato, indicativamente dalle 15.00 alle 19.00.

Per poter ricevere i Prodotti il giovedì è necessario concludere l'ordine sul Portale entro le ore 12.00 del mercoledì. Per poter richiedere la consegna il sabato è necessario effettuare l'ordine entro le ore 12.00 del venerdì.

Il servizio prevede un tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Se l’acquirente non consente la consegna, il corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario al numero di telefono indicato in fase di ordine per concordare un nuovo orario o giorno di consegna. Qualora questi non fosse rintracciabile o risultasse assente, i Prodotti sono resi di nuovo disponibili per l'acquisto sul Portale e al Cliente vengono addebitati i costi dei Prodotti non più vendibili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili come carni, formaggi, pane, prodotti della pescheria, salumi, frutta e verdura, prodotti di gastronomia o prodotti personalizzati).

3.3. Spedizione in tutta Italia

Il servizio non è ancora disponibile ma è in via di attivazione.

Il servizio consente la consegna al proprio domicilio degli ordini acquistati sul Portale, in tutta Italia.

La consegna avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 tramite i migliori corriere espressi scelti dalle Aziende.

Il Portale calcola in automatico i costi di spedizione che vengono addebitati al Cliente in fase di acquisto.

3.4. Esonero di responsabilità

Le Aziende non sono responsabili per ritardi non prevedibili o non imputabili alle stesse o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti a cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, emergenze sanitarie, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.).

In ogni caso, le Aziende si riservano il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo e-mail, oppure, previo accordo con lo stesso, modificando giorno e/o ora di consegna. CA Servizi non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto alla medesima non imputabili. 

4. Modalità di pagamento e fatturazione

Il Cliente può effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, Bonifico bancario oppure, solo per chi sceglie il Ritiro al mercato, anche in contanti tramite l'opzione Pagamento al mercato.

In fase di ordine il Cliente ha la possibilità di specificare se ha bisogno di ricevere fattura, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI, o semplice scontrino/ricevuta fiscale.

4.1. Carta di credito

Il pagamento tramite carte di credito è fornito tramite il gateway di pagamento Stripe. I dati vengono gestiti direttamente dall'intermediario e non possono in alcun modo essere visibili all'Azienda che riceve esclusivamente l'esito della transazione.

Sono accettate tutte le carte di credito e di debito (es. Postepay) dei principali circuiti di credito (Visa, Mastercard, American Express, ecc.).

Il sistema supporta i metodi di sicurezza Verified by Visa e 3D Secure Code di Mastercard per garantire la massima sicurezza al Consumatore.

4.2. Bonifico bancario

Quando il Cliente sceglie di pagare tramite bonifico bancario, i tempi di evasione dell'ordine iniziano dal momento in cui l'Azienda riceve l'accredito sul proprio conto corrente. Questa operazione richiede mediamente 1-2 giorni lavorativi.

L'invio della ricevuta del bonifico effettuato all'indirizzo e-mail dell'Azienda o a info@mercatomio.it faciliterà il controllo della corretta ricezione dell'importo pagato.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento vengono inviate al Cliente appeno dopo la conclusione dell'ordine sul Portale.

4.3. Pagamento al mercato

Il Cliente che sceglie di ritirare il proprio ordine al mercato coperto Campagna Amica di Campobasso, in piazza Cuoco n. 1, ha anche la possibilità di pagare i Prodotti al momento del ritiro.

5. Diritto di recesso e reclami

5.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c), d), e) ed f) del Codice del consumo, il diritto di recesso è escluso nei casi di seguito indicati:
 - Per il Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura;
 - In caso di acquisto di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
 - In caso di acquisto di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (ad es. prodotti alimentari);
 - In caso di acquisto di Prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
 - In caso di acquisto di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, le Aziende provvedono a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal Cliente, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.

5.2. Esercizio del diritto di recesso

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e successivi del Codice del Consumo, in relazione a Prodotti diversi da quelli elencati al paragrafo precedente purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigillo alterato.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare all'Azienda, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail dell'Azienda o a info@mercatomio.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso“, fornendo le seguenti informazioni:

 - numero dell’ordine e data di acquisto;
 - data di consegna dell’ordine;
 - il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
 - l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
 - elenco dei Prodotti per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza: pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

L'Azienda, effettuati gli opportuni controlli, inviterà il Cliente a restituire i prodotti all'indirizzo:
Mercato Campagna Amica Campobasso
Piazza Cuoco, 1
86100 Campobasso.

I prodotti dovranno essere riconsegnati, o in ogni caso fatti pervenire all'Azienda, integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di confezione e imballaggi originali e comunque nelle condizioni in cui sono pervenuti al Consumatore. In caso contrario, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

A seguito di verifica sui prodotti restituiti, qualora ne ricorrano i presupposti, l'Azienda provvederà a rimborsare il Cliente dei costi dei prodotti ma non di quelli di spedizione.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

5.3. Reclami e difetti di conformità

Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, il Cliente potrà contattare l'Azienda o gli amministratori del Portale all’indirizzo e-mail info@mercatomio.it specificando i difetti riscontrati e allegando del materiale fotografico.

In caso di difetti di conformità dei Prodotti acquistati, il Cliente dovrà contattare immediatamente l'Azienda o gli amministratori del Portale.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129 e successive modificazioni del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto e alla restituzione di quanto pagato.

6. Limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti presenti sul Portale sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali le Aziende e gli amministratori del Portale non potranno considerarsi responsabili, salvo il caso di dolo o colpa grave.

Le Aziende e gli amministratori del Portale si riservano il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi dei presenti Termini e del Codice del Consumo.

Salvo le ipotesi di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Le Aziende promuovono il consumo responsabile degli alcolici ed escludono qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di un minore di 18 anni che abbia dichiarato di avere un'età diversa. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico il Cliente dichiara di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012 (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute).

7. Informativa sulla privacy

Le Aziende procedono al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, disponibile nella sezione Privacy e cookie del Portale.

8. Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e l'Azienda è concluso in Italia e viene pertanto regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio in quanto ubicato nel territorio italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Campobasso.