Apinfiore

Mirabello Sannitico (CB)

Apinfiore è un’azienda che si occupa della produzione e commercializzazione del miele, dei prodotti dell’alveare e di prodotti cosmetici a base di miele e cera d’api, insieme all’allevamento di api regine e la produzione di sciami artificiali.

Il luogo in cui l’azienda è situata, Mirabello Sannitico (CB), è un piccolo comune poco distante dal capoluogo di regione, che presenta un territorio collinare percorso da diversi torrenti. In una zona così incontaminata ricca di oliveti, vigneti e foraggiere, le api possono raccogliere il nettare di lupinella, erba medica e fioriture spontanee presenti durante tutto l’anno.

L’idea di intraprendere tale attività, è nata dalla passione che la sua titolare, Giovanna Cuomo, ha sempre avuto per la natura ed il mondo degli animali. Infatti, racconta Giovanna, “ho iniziato un po’ per gioco, andando a visitare un’azienda apistica di alcuni amici. Quell’incontro fu galeotto, visto che il giorno seguente stavo già leggendo libri e manuali sulle tecniche apistiche e cominciavo con sempre maggiore consapevolezza a trasformare tutto l’entusiasmo ed il fascino che provavo verso il mondo delle api in una precisa idea imprenditoriale”. Così, acquistato il terreno dove poter insediare gli alveari, Giovanna ha avviato la sua attività partecipando nel contempo a corsi di formazione riguardanti l’apicoltura.

L’impegno profuso nella conduzione degli alveari, l’attenzione rivolta nell’igiene e benessere degli animali, le tecniche biologiche implementate hanno consentito all’azienda di raggiungere un elevata qualità del prodotto, attestata dai risultati emersi dalle analisi effettuata presso laboratori accreditati e universitari. Le analisi hanno riguardato sia le caratteristiche chimico-fisiche, che quelle relative alla melissopalinologica.